L’esperienza col caolino AgriBioClay

L’esperienza col caolino AgriBioClay

E se l’ottima qualità di questa annata fosse dovuta anche alla sperimentazione di un nuovo caolino?
Il caolino è una polvere di argilla che viene nebulizzata sugli olivi, creando una patina bianca che confonde la mosca olearia, protegge dal forte irraggiamento solare e limita la dispersione idrica a livello fogliare.
Quest’anno abbiamo utilizzato il caolino, completamente naturale, di AgriBioClay, seguiti direttamente da chi lo produce. Questo ci ha permesso di sperimentare quantità e sistemi per l’applicazione con lancia, non potendo usare l’atomizzatore data l’altezza degli alberi e la disposizione su terrazzamenti.

Oliveto biologico Tèra de Prie trattato con caolino AgriBioClay nell'Alta Valle Impero

Nell’immagine sopra potete vedere il nostro appezzamento Ciaxe, coperto nella parte alta con un caolino largamente diffuso, utilizzato con un rapporto di 5kg ogni 100l di acqua. Nelle fasce più in basso abbiamo usato 12kg di AgriBioClay ogni 100l di acqua con due passaggi di lancia molto rapidi, lasciando il tempo di asciugare tra una mano e l’altra.

Olive taggiasche a confronto con trattamento di caolino

Qui abbiamo confrontato le olive provenienti dai due test: quelle più verdi sono quelle coperte dall’AgriBioClay. È indubbia la funzione di schermatura nei confronti di calore e siccità.
La qualità dell’annata olearia è confermata dalle analisi chimiche e organolettiche.
Nicola