Siamo veri Extra Vergini
Extra…che?
Per fregiarsi dell’appellativo “Extravergine” un olio di oliva deve -per legge- rispettare precisi parametri chimici ed organolettici. Come l’acidità -che non si può percepire direttamente all’assaggio- e i difetti, che non devono esserci.
Altrimenti l’olio ricade in altre categorie che sono il “Vergine” e il “Lampante”. A tal proposito vi consigliamo un brevissimo video, girato con l’amico Igino Gelone dell’OAL (Organizzazione Assaggiatori Liguri).
E Tèra de Prie?
Noi siamo extravergini! Per certificarlo vi mostriamo con orgoglio l’analisi chimica e organolettica del nostro olio biologico Tèra de Prie, annata 2013-2014. Vi ricordiamo che la nostra azienda è certificata BIO e che utilizziamo solo il nostro frantoio privato.
“Relazione d’assaggio” – Analisi organolettica del 06/02/2014
Leggiamo insieme la relazione:
- CATEGORIA: l’olio fa parte della categoria “Extravergine“
- MEDIANA DIFETTO: 0 su 10, ovvero l’olio non presenta difetti all’assaggio
- MEDIANA FRUTTATO VERDE: l’olio è giovane, quindi ha un “gusto verde” (invece di “maturo”) ed ha un valore di 3,9 su 10, quindi è “delicatamente fruttato”.
- MEDIANA AMARO: l’olio ha un amaro di 2,45 su 10, quindi “c’è ma è poco presente”.
- MEDIANA PICCANTE: l’olio ha un punteggio di piccante 3,15 su 10, quindi…”c’è ma non troppo”.
- Attributo con mediana sup. a 5: non sono stati riscontrati valori superiori a 5 su 10.
“Rapporto di Prova N.46919” del 30/01/2014 – Analisi chimica
Leggiamo insieme queste analisi:
- Acidità: 0,16% (limite di legge per l’Extravergine 0,8%). Per “Acidità” s’intende la quantità di acidi grassi che si sono separati dal glicerolo. Più è bassa l’acidità, più la molecola dell’olio è integra e -a monte- più sono sane le olive e rispettoso il processo di lavorazione. Il nostro dato -del 30/01/2014- è assolutamente basso e quindi decisamente ottimale.
- Numero di perossidi: 8,0 (limite massimo di legge 20). Questo valore indica la quantità presente di prodotti primari di auto-ossidazione degli acidi grassi, ovvero lo stato di ossidazione dell’olio.
- Analisi spettrofotometrica nell’ultravioletto: questi tre dati permettono di riconoscere la presenza di olio rettificato eventualmente aggiunto al puro olio extravergine di oliva (la prova che il nostro olio è puro extravergine è data da valori molto al di sotto dei limiti di legge).
Con piacere possiamo quindi affermare che le analisi sopra riportate dimostrano che l’olio Tèra de Prie è di ottima qualità sia a livello nutrizionale che di gusto.