Analisi Organolettiche e Chimiche 2015/2016

Analisi Organolettiche e Chimiche 2015/2016

Qui di seguito trovi le analisi chimiche ed organolettiche del nostro olio, (meravigliosa) annata 2015/2016.
Puoi inoltre leggere una breve e semplice spiegazione delle principali voci, tratta dall’analogo articolo dello scorso anno –che puoi leggere qui
Siamo certificati biologici, utilizziamo esclusivamente le nostre olive di varietà taggiasca ed il nostro frantoio privato, posto in mezzo agli olivi, tra Borgomaro ed Aurigo nell’Alta Valle Impero, chiamata Valle del Maro.

“Relazione d’assaggio” – Analisi organolettica del 12/01/2016

analisi organolettica relazione d'assaggio olio extravergine biologico di oliva taggiasca

Leggiamo insieme la relazione:

  • CATEGORIA: l’olio fa parte della categoria “Extra Vergine
  • MEDIANA DIFETTO: 0 su una scala di 10, ovvero l’olio non presenta difetti all’assaggio
  • MEDIANA FRUTTATO VERDE: l’olio è giovane, quindi ha un “gusto verde” (invece di “maturo”) ed ha un valore di 4 su 10, quindi è “delicatamente fruttato”.
  • MEDIANA AMARO: l’olio ha un amaro di 3 su 10, non invasivo, come da caratteristica varietale.
  • MEDIANA PICCANTE: l’olio ha un punteggio di piccante 3,9 su 10, quindi pizzica leggermente, grazie soprattutto all’annata perfetta che ha regalato oli carichi di carattere.

 
“Rapporto di Prova N.52575” del 01/12/2015 – Analisi chimica
analisi chimica olio extra vergine di oliva biologico varietà taggiasca

Leggiamo insieme queste analisi:

  • Acidità: 0,21% (limite di legge per l’Extravergine 0,80%). Per “Acidità” s’intende la quantità di acidi grassi che si sono separati dal glicerolo. Più è bassa l’acidità, più la molecola dell’olio è integra e -a monte- più sono sane le olive e rispettoso il processo di lavorazione.
  • Numero di perossidi: 5,5 (limite massimo di legge 20). Questo valore indica la quantità presente di prodotti primari di auto-ossidazione degli acidi grassi, ovvero lo stato di ossidazione dell’olio.
  • Analisi spettrofotometrica nell’ultravioletto: questi tre dati permettono di rivelare ulteriori difetti e riconoscere la presenza di olio rettificato eventualmente aggiunto al puro olio extravergine di oliva (la prova che il nostro olio è puro extravergine è data da valori molto al di sotto dei limiti di legge).

 
Per finire, i sentori del nostro olio extra vergine biologico Tèra de Prie, monocultivar oliva taggiasca, schematizzati da due panel di assaggio OAL:

grafico sentori OAL analisi olio extra vergine biologico varietà taggiasca
mandorla e sentori nell'olio extra vergine di oliva biologico varietà taggiasca

I due campioni provengono da due terreni differenti.
Il sentore di mandorla, insieme al pinolo (più raro), è una caratteristica spesso presente nella varietà taggiasca. Foglia, erba e carciofo ricordano il verde del fruttato, tipici di un olio giovane.
Nicola